Informazioni di contatto +39 (06) 56569459 | commerciale@re-bag.it

Buste di carta contro buste di plastica

Buste di carta contro buste di plastica                                                 

I sacchetti di carta, il più delle volte sono usati una sola volta, sono buoni o cattivi per l'ambiente,  rispetto ai tradizionali sacchetti di plastica del supermercato, che possono essere utilizzati in mediamente  1-5 volte?

La risposta breve è entrambe le cose!

Essere ecologici e responsabili riguarda in gran parte il nostro comportamento, anche quando si tratta di utilizzare i sacchetti di carta.

Spesso i sacchetti di carta che compriamo al supermercato, o quelli che ci vengono dati nei negozi di abbigliamento, a dal fruttivendolo o in altri luoghi sono utilizzati per il trasporto a casa dei beni acquistati e poi  buttati - spesso nemmeno riutilizzati come un sacchetto della spazzatura, che probabilmente faremmo  con un sacchetto di plastica.

Ma quando pensiamo che sia una buona idea scegliere il sacchetto di carta anziché il sacchetto di plastica, si tratta principalmente pensiero dell’impatto ambientale di cui fa parte la carta.

1) La carta è fatta di legno

2) Gli alberi assorbono CO2 e quando un albero cresce assorbe più CO2 di quanto rilasci quando "respira". Non appena l’albero è completamente cresciuto, produrrà la stessa CO2 che assorbe.

Quando  l’albero diventa vecchio e decadente, inizierà a rilasciare più CO2 di quello che assorbe e quando sarà completamente morto e inizierà la decomposizione naturale, verrà rilasciata tutta la CO2 che l'albero ha assorbito di nuovo nell'atmosfera.

Quindi, come possiamo legare più CO2 e mantenerla nell'albero?

I frutti appesi sono bassi!

Dobbiamo piantare più foreste (più m2 - molti di più!) E le foreste che piantiamo, devono essere essere tagliate per produrre più prodotti a base di legno e poi ripiantarle nuovamente. Gli alberi che vengono abbattuti e usati per prodotti di legno, ad esempio mobili, costruzione di case ecc. trattengono molto carbonio e può durare per molti anni.

Più alberi nel mondo e più prodotti in legno contribuiranno ad estrarre CO2 dall'atmosfera.

Pertanto, raccomandiamo sacchetti di carta usa e getta anziché sacchetti di plastica usa e getta!

Ma non dimentichiamo che la cosa migliore è comprare un sacchetto di cotone, una busta di plastica riciclata o una in juta che viene riutilizzata più e più volte - molte centinaia di volte!

Citazione: "Un danese emette in media circa 10 tonnellate di CO2 all'anno. Un legno a legna contiene in media 5 tonnellate di CO2. Molto semplice, possiamo dire che ognuno di noi deve piantare due alberi all'anno, per essere CO2 neutro. Cane: molti alberi devono essere piantati per ricavarne un grande e bellissimo albero ".

Fonte e citazione: From wood.dk Articolo: PHOTOSYNTESE - AIUTAZIONE DEI SKOVENS PER IL CLIMA?

In che modo la foresta aiuta il clima?